5 motivi per cui dovresti scattare fotografie partendo dallo storytelling

Storytelling: raccontare emozioni attraverso le immagini

Francesca Ragusa Photographer

2/12/20243 min leggere

storytelling-quotidianità-fotografia
storytelling-quotidianità-fotografia

Che si tratti di un tramonto spettacolare, di un momento di felicità con i tuoi cari o di un dettaglio affascinante nella natura, trovo che le fotografie siano un potente mezzo per catturare e condividere emozioni.
E' importante fare storytelling. Lo storytelling è l'arte di raccontare una storia attraverso l'uso della macchina fotografica e arrivare al cuore dello spettatore suscitandogli emozioni.

Oggi vi racconto come ho iniziato a fare dello storytelling, come me ne sono innamorata e come ancora oggi io voglia improntare il mio stile sul reportage, qualsiasi sia il soggetto fotografico.

1. Catturare l'attenzione

Le fotografie che raccontano una storia hanno il potere di catturare immediatamente l'attenzione del pubblico. Quando una foto è in grado di trasmettere un'emozione o di suscitare curiosità, le persone sono più inclini a fermarsi e a dedicare del tempo ad analizzarla.
E' un tardo pomeriggio di primavera e sono a casa della mia carissima nonna. Butto una cartaccia nel locale più bello e affascinante della casa, perchè parla di quotidianità al 100%.
Lì è dove la nonna stende e ci sono le sue piante secolari, sanissime e perfette. L'occhio mi cade subito su una scena troppo bella per non essere fotografata. Una luce pazzesca si posa su sullo stendino, dove tra i panni ci sono mele e arance in cestini di vimini colorati.
FOTO.
Il fascio di luce delle 18.00, le ombre e i colori complementari creano il connubio perfetto. E poi?

2. Coinvolgere il pubblico

Quando una foto colpisce, evoca emozioni o suscita domande, siamo più propensi a interagire con essa. Il coinvolgimento avvia una conversazione con il nostro cervello e per far riflettere o per spingere le persone a riflettere. Non dobbiamo per forza raccontare la storia di un problema sociale per sensibilizzare il pubblico e spingerlo a contribuire a una causa. Per arrivare al cuore degli spettatori basta parlare di cose semplici. 

Il cestino di vimini con mele e arance sullo stendino, ci racconta qualcosa. E' buffo: che luogo insolito per mettere della frutta. E' tenerezza: la nonna trova nello stendino dei panni un perfetto mobile per appoggiare cesti. E' praticità: tipico delle nonne ammassare ma in modo super ordinato.
E se poi pensassimo ancora? Ha senso mettere il cesto di frutta in quel locale. Il clima è favorevole, poco umido e secco. La luce è perfetta perchè filtra indirettamente ed è la stanza dove le piante della nonna sono diventate secolari. Quindi per la nonna in quel momento, il localino è il luogo perfetto per mettere la frutta.

3. Creare un legame emotivo

Le fotografie che raccontano una storia possono creare un legame emotivo con il pubblico. Quando una foto riesce a toccare il cuore delle persone, queste si sentiranno connesse con ciò che viene rappresentato. Usiamo il legame emotivo per creare un senso di empatia, per far riflettere sulle proprie esperienze o per ispirare azioni positive.
Analizziamo la foto, soffermiamoci a pensare.
Il cesto di vimini, le piante, i panni di stracci vecchi. Mobili e tende proprio da casa della nonna. La casa della nonna è un luogo magico, dove tutto ciò che è vecchiotto diventa la perfezione di un posto che è casa. Penso subito ai miei fortini con i cuscini e al mio pane e Nutella a merenda. Al risotto con i piselli. "Hai mangiato abbastanza?" . A quanto era bello giocare tutto il giorno e farsi coccolare dalla nonna, ovvero una mamma doppia. Più guardiamo una foto... più ci immedesimiamo nella scena, ricordando momenti nostri così importanti che ci fanno emozionare da

4. Dettagli e inquadrature

Prendiamo il controllo della scena. Prendiamo una porzione di scena e inquadriamola come più ci colpisce. Cosa voglio rendere importante, e cosa invece voglio escludere? Cosa voglio far saltare subito all'occhio? Creo una composizione e una prospettiva del tutto nuova. 
E se questa fotografia non fosse perfetta, non preoccuparti. Un grande professore una volta mi ha insegnato: la fotografia è utile e non necessariamente bella. Il suo potere è un'emozione senza tempo.

Grazie prof! Grazie perchè in quegli anni di accademia vedevi in me del potenziale e... eri molto severo con me. Così tanto da dirmi che ero da 30 e lode ma avevo portato un lavoro SOLO da 28 e farmi sentire una merdina.  

5. Sviluppare la tua creatività

Scattare fotografie partendo dallo storytelling permette di sviluppare la tua creatività. Dobbiamo pensare in modo creativo e trovare modi unici per trasmettere il nostro messaggio.
Sperimenta nuove tecniche, esplorare nuovi soggetti e sviluppa il tuo stile fotografico. Ricorda: lo storytelling ti offre la possibilità di esprimere la tua visione personale del mondo e di mettere in luce ciò che ti appassiona.
Cattura l'attenzione, coinvolgi il pubblico, crea un legame emotivo. Trasmetti un messaggio e sviluppa la tua creatività. Racconta emozioni attraverso le immagini e arriva al cuore di chi guarda le tue foto. E fidati che così, non ne sbaglierai mezza. 

Buona fortuna, spero diventerai un grande fotografo!